Le parole del Presidente del SIS 118, Mario Balzanelli, sottolineano l’importanza dell’introduzione obbligatoria del Primo Soccorso nella Scuola Italiana. Questa iniziativa, nata da un’iniziativa popolare promossa dalla SIS 118 nel 2005, e che ha raccolto 93.000 firme, ha permesso di collocare l’Italia tra i paesi europei all’avanguardia nell’adozione delle manovre salvavita.
L’arresto cardiaco è un evento che può verificarsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. La possibilità di sopravvivenza di una persona che ha un arresto cardiaco diminuisce del 10% per ogni minuto che passa senza ricevere le cure appropriate. Ecco perché è essenziale che chi assiste a un arresto cardiaco effettui subito le manovre salvavita, come la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE).
La formazione al Primo Soccorso permette alle persone di acquisire le competenze necessarie per intervenire in caso di emergenza. Questo può fare la differenza tra la vita e la morte di una persona.
L’articolo con l’intervista al Presidente dott. Balzanelli
In questo link le diapositive dei corsi disponibili e scaricabili gratuitamente