La Società Italiana Sistema 118 si associa al dolore dei familiari per la scomparsa, in data odierna, dell’ amico e collega Dottor Antonio De Santis (nato a Roma il 13 febbraio 1950) che ha partecipato con passione e professionalità alla creazione del sistema dedicato alle emergenze territoriali del 118, ed alla fondazione della Società Italiana Sistemi 118 ( SIS 118 ) stessa di cui è stato Vicepresidente.
La spiccata personalità la sua forte capacità critica e la competenza gli hanno consentito un percorso professionale che da semplice Medico Chirurgo, lo ha portato a specializzarsi in Chirurgia d’urgenza e Pronto Soccorso svolta per anni in ambito ospedaliero, e con il successivo conseguimento di un master in management sanitario che lo portava alla realizzazione, nell’ambito del nuovo sistema “Lazio Soccorso 118”, a Direttore della Centrale Operativa 118 di Frosinone.
E’ stato, successivamente nominato Direttore Sanitario e poi Direttore Generale della Azienda Regionale per l’Emergenza Sanitaria (ARES 118) della Regione Lazio. In ogni momento della carriera ha dimostrato la sua competenza, tanto da avere ricevuto numerosi incarichi di insegnamento universitario.
Specializzato anche in Medicina Legale ha portato un notevole ed unico contributo alla conoscenza delle problematiche, derivanti dalla operatività del nascente sistema dell’emergenza territoriale, tramite la pubblicazione di articoli scientifici e la realizzazione di convegni tematici.
La sua scomparsa fa perdere un uomo saggio e sempre pronto alla critica costruttiva, e che ha contribuito alla realizzazione ed alla crescita di un sistema sanitario innovativo e dedicato a tutti .
Ci mancherà.
il prof. Mario Costa a nome di tutta la SIS 118