SIS 118 Formazione Nazionale responsabile dott. Giuseppe Satriano
Salerno
Centro di
Formazione Nazionale
La Società Italiana Sistema 1.1.8. ha conferito al dottor Giuseppe Satriano, fondatore di Soccorso Amico, l’incarico di coordinatore nazionale della formazione degli operatori del sistema d’emergenza sanitaria. Satriano si occuperà della preparazione professionale ed operativa delle donne e degli uomini protagonisti della rete d’emergenza su tutto il territorio nazionale. Una funzione di grande responsabilità che riconosce i meriti personali di Satriano e l’alto livello organizzativo raggiunto da Soccorso Amico.L’associazione di volontariato, fondata nel 1973, individuata quale Centro di Formazione Nazionale della S.I.S. 1.1.8. ha sempre dimostrato di esser all’avanguardia per le soluzioni tecnologiche adottate nello svolgimento delle sue funzioni al servizio del territorio e delle persone in difficoltà. La centrale operativa è in grado di gestire e coordinare uomini e mezzi ottimizzando le prestazioni con un modello funzionale diventato oggetto di studio e parametro ispiratore di analoghe esperienze in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Migliaia gli interventi di soccorso e protezione civile realizzati negli anni dagli addetti volontari di Soccorso Amico. Nella sede di via Clark a Salerno si svolgono continuamente corsi di aggiornamento professionale e simulazioni operative per migliorare sempre di più, sulla base delle esperienze maturate e del progresso tecnologico, la qualità delle prestazioni.“Sono felice ed orgoglioso di questo incarico – commenta Giuseppe Satriano – che conferma la qualità del lavoro svolto dal 1973. L’emergenza sanitaria è un comparto nevralgico nel quale bisogna conferire altissimi livelli di professionalità ed efficienza mettendo in rete mezzi e risorse.In tempi di grave crisi economica e con tagli sempre più pesanti, la strada da seguire è quella della massima razionalizzazione per evitare dispersioni a danno dei cittadini e mortificanti per gli operatori seri e corretti”. (fonte https://www.salernonotizie.it)
Il Gruppo di Lavoro Prehospital Pain Care – PhPC (2013)
F.Bussani (Perugia),L.De Vito (Firenze), G,Giagnorio (Gorizia), P.Pugliese (Roma), S.Esposito (Savona), P. Delogu (sassari), D.Bono (Torino).
Con la stesura intersocietaria delle Raccomandazioni sul trattamento del dolore in emergenza il Gruppo di lavoro ha preparato un corso sul tema (PhPC) che vedrà una sua prima effettuazione in valle d’Aosta il prossimo ottobre.
Nella organizzazione di una rete di responsabili e coordinatori regionali di tale corso è’ previsto un momento di informazione con la consegna del regolamento e struttura del corso e delle slides redatte dalla Società per coloro che ad oggi hanno aderito (Basilicata, Lazio, Calabria, Sardegna, Valle d’Aosta, Molise, Lombardia). Per eventuali informazioni e adesioni si può contattare per email F.Bussani (fulvio.bussani@ospedale.perugia.it)
documento in Italiano documento in inglese
Il 22 novembre la SIS118 con Fulvio Bussani e Pietro Pugliese ha tenuto presso la Azienda USL Valle d’Aosta il primo corso PhPC (Prehospital Pain Care) che ha visto la presenza di 21 partecipanti (medici e infermieri del locale 118). Il corso, voluto ed accreditato ECM dalla locale USL, ha avuto un riscontro positivo sia per gli argomenti trattati come attestato dalla scheda di gradimento redatta dagli iscritti che per il confronto e discussione che si sono instaurati nel corso dello stesso. Dopo questa positiva esperienza in ambito SIS118 si sta procedendo alla costituzione di una “rete dolore” con una serie di incontri programmati in modo che, in base al regolamento, si possano avere nelle singole realtà regionali quanti più responsabile e direttori di corso ed in tal senso sono state già confermate le date del 10 novembre per la regione Marche ad Ancona e del 17 gennaio 2015 a Salerno per le Regioni Lazio, Sardegna, Sicilia, Calabria, Molise e Puglia.
Struttura e Regolamento del Corso
Corsi per formatori effettuati Valle d’Aosta, Marche, Campania, Friuli Venezia Giulia , Piemonte marzo