Obbligo Defibrillatori in Aereo? La proposta del Sis 118
Hey ciao! Grazie di aver visto questo video!
Il presidente nazionale del Sis 118 (SOCIETA' ITALIANA SISTEMA 118 ) Mario Balzanelli, ha inviato una lettera all'Enac (Ente Nazionale dell'Aviazione Civile) chiedendo che si preveda l'obbligo su tutti i voli nazionali ed internazionali: sia di un DAE, sia di personale addestrato al BLSD.
La così detta "Cardioprotezione nei voli aerei", è stato un tema già discusso in passato da vari enti e associazioni scientifiche, senza però aver riscontrato un gran successo...
Noi della CSE ovviamente, siamo d'accordo con la proposta e appoggiamo in pieno questa lettera, sopratutto dopo alcuni eventi che sono capitati nell'ultimo periodo, come il decesso del turista olandese colpito da Arresto Cardiaco improvviso durante un volo partito da Catania e diretto ad Amsterdam. Il pilota ha effettuato immediatamente un atterraggio di emergenza a Pisa, l'aeroporto più vicino in quel momento, ma purtroppo il turista non si è salvato.
Ricordiamo che se ci troviamo davanti ad una persona colpita da Arresto Cardiaco Improvviso, per impedire o limitare i danni celebrali, si deve intervenire nei primi 3-4 minuti, quindi immediatamente dal momento in cui ci accorgiamo dell'evento, effettuando un massaggio cardiaco e se presente utilizzando un DAE, anche supportati dalla centrale operati che può rimanere con noi al telefono per guidarci sulle manovre che stiamo effettuando.
Ogni anno in Italia più di 50'000 persone sono colpite da un Arresto Cardiaco Improvviso, solo il 3% di esse vengono salvate perché hanno la fortuna di avere accanto una persona in grado di saper fare un BLS. La missione di tutte le società scientifiche è quella di alzare questa percentuale, formando più persone possibili! E questo include anche la formazione del personale negli aerei, nelle navi e in tutti i luoghi dono sono concentrate un bel numero di persone.
Noi sappiamo per esempio, che la nostra compagnia di bandiera, l'Alitalia, ha un regolamento che nei voli Internazionali ha l'obbligo a bordo ad avere un DAE e il personale addestrato al BLSD, ma non basta, la richiesta è appunto di rendere questo obbligo a tutte le compagnie e per tutti i voli, così da ottimizzare al massimo il soccorso fin dai primi minuti.
Continuate così, continuate a Salvare Vite!
By: Lorenzo
Staff CSE Formazione
Visita il nostro sito ww.cseformazione.com
Aiutaci a diffondere la cultura del primo soccorso!
Il Comitato Scientifico d'Emergenza – C.S.E (Emergency Scientific Committee) nasce nel 2007, fondato da Christian Manzi (Dottore in Scienze Infermieristiche).
La missione di tutti i suoi componenti è quella di diffondere la cultura del primo soccorso dai profesionisti ai laici (persone non sanitarie), fino ai più piccoli, portando spettacoli, organizzando convegni e utilizzare tutte le piattaforme per divulgare la conoscenza del 1 soccorso!
Se vuoi aiutarci anche te o ci vuoi contattare per organizzare un evento (gratuito) o semplicemente organizare un corso non esitare a contattarci!
info@cseformazione.com
Grazie e mi raccomando iscrivetivi per restare sempre aggiornati suoi nuovi video!